iscrizione gratuita trentino trentino
trentino muse
explore
Convegno

05 | 06 ottobre 2018
Muse di Trento
#ecotrentino
PRIMA EDIZIONE

TESTIMONIAL/CASE STUDIES

TURISMO


Lefay Resorts
E’ la prima azienda italiana del settore turistico a sottoscrivere un accordo con il Ministero dell’Ambiente per progetti mirati alla neutralizzazione delle emissioni di CO2. La compensazione avviene tramite l’acquisto di crediti CERs (in conformità al Protocollo di Kyoto), destinati alla riduzione di emissioni in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Viaggi e Miraggi
Cooperativa sociale-tour operator, che riunisce una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. presenti in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del Nord e del Sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Hanno dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in 18 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.


MODA


Greenpeace Detox
Oggi Prato è il grande distretto tessile europeo con più di 7.500 imprese e 4.500 milioni Euro di fatturato ed esportazioni in 145 differenti Paesi. Le aziende che hanno sottoscritto l’impegno Detox, attraverso il comune percorso di distretto, rappresentano varie parti della filiera manifatturiera tessile. Ne fanno parte aziende produttrici di filato, di tessuto e di materie prime, aziende di tintoria e rifinizione filati o tessuti, produttori di chemicals per l’industria tessile.

Aquafil

H&M è solo l’ultimo di una lunga lista di brand che hanno scelto Aquafil come partner per realizzare le loro collezioni sostenibili. Dopo Gucci, Levi’s, Speedo e molti altri adesso anche il colosso svedese del fast fashion ha deciso di puntare su una moda più green. Lo fa con la Conscious Exclusive Collection (in tutti i negozi dal 18 aprile) che per la prima volta vede l’utilizzo del tessuto Econyl per i suoi capi. Si tratta del fiore all’occhiello di Aquafil, azienda trentina conosciuta in tutto il mondo proprio per il rivoluzionario sistema messo a punto che permette di ottenere la fibra al 100% da reti da pesca abbandonate e materiali di scarto, contribuendo anche in maniera sostanziosa alla pulizia degli oceani.


RISORSE ALIMENTARI


Illy
Il suo Sustainable Value Report descrive le strategie e le azioni attraverso le quali illycaffè mette in atto la sostenibilità nelle sue diverse accezioni: economica, sociale, ambientale. Costruito  nel rispetto dei rigorosi standard per il reporting disostenibilità (GRI.4) e verificato da un ente terzo indipendente, è nato per illustrare come i valori aziendali si traducano in performance grazie alla gestione responsabile perseguita a livello globale.
Gruppo Lunelli (Ferrari)
Vegetazione precoce, date della vendemmia ampiamente anticipate, produzioni in calo: il vigneto è il “termometro” dei cambiamenti climatici e il mondo vitivinicolo si interroga, ormai da anni, su come affrontare gli scenari futuri. A fronte dell’aumento delle temperature superiore ai due gradi, la geografia del vino è destinata a cambiare.
Uova di Montagna
Piccola azienda nata dal desiderio di produrre il miglior uovo sul mercato. Per ottenerlo, l’unica strada percorribile è garantire la massima qualità di vita alla gallina. Da qui nasce questa realtà che punta alla produzione di uova d’eccellenza, valorizzando l’animale e il territorio nel quale è inserito garantendo standard qualitativi più elevati di quanto richiesto dalla normativa sul biologico".


MOBILITÀ


Copenhagenize
"Morten Kabell is an urbanist, former politician and advocate for bikes, green transport and life-sized cities. All his adult life, he has been politically active, locally to improve the city of Copenhagen and move towards a mobility model less dependent on cars; and internationally to spread the knowledge about sustainable and resilient cities. After serving as Mayor for Technical and Environmental Affairs in Copenhagen, he is now COO at Copenhagenize Design Co. and a Member of the Board of Advisors for the Ross Center for Sustainable Cities at the World Research Institute.”

Le iscrizioni al convegno E.co sono terminate
unchecked checked