iscrizione gratuita trentino trentino
trentino muse
explore
Convegno

05 | 06 ottobre 2018
Muse di Trento
#ecotrentino
PRIMA EDIZIONE

BIOGRAFIE E.CO

RELATORI


Ferruccio De Bortoli
Giornalista di fama internazionale. Laureato in Giurisprudenza, dal 1997 al 2015 è direttore del Corriere della Sera, con una pausa tra il 2005 e il 2009 in cui guida Il Sole 24 Ore. Attualmente è presidente della casa editrice Longanesi.

Silvio Gualdi
Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e “Senior Scientist” al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dove è Direttore della Divisione “Climate Simulation and Prediction” (CSP).

Giovanni Marin
Ricercatore in Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ e membro del centro in ricerca interuniversitario SEEDS. Ha lavorato per 4 anni  l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRCrES-CNR). Si occupa di innovazione ambientale, politica ambientale e di modelli input-output ambientali per la valutazione degli impatti ambientali del consumo.

Ugo Morelli

Studioso di scienze cognitive, è professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli Studi di Bergamo. Ha ideato e diretto la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento, dove attualmente è direttore del Master WNHM / World Natural Heritage Management (Dolomiti UNESCO). Docente di Scienze Cognitive applicate al Paesaggio e alla Vivibilità, Università degli Studi Federico II di Napoli, Diarc, Dipartimento di Architettura.


I MODERATORI


Simona Tedesco
Già direttore editoriale progetti multimediali da gennaio 2013, assume l’incarico di direttore di Dove, il mensile dedicato ai viaggi nel 2015. Tedesco è anche Direttore Editoriale progetti multimediali RCS MediaGroup.

Andrea Segrè

Professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all'Università di Bologna dal 2000 e insegna Economia circolare all’Università di Trento (in double appointment dal 2015). Studia e applica i fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile. Ideatore di Last Minute Market, spin off dell'Università di Bologna, e della campagna Spreco Zero, attualmente è presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), della FondazioneF.I.CO e del Centro Agrolimentare di Bologna.

Paola Salvatore
Vicedirettore di Tustyle, fashion director di Donna Moderna e Starbene. Proviene dalla redazione di Panorama.

Pierangelo Soldavini
Giornalista de «Il Sole 24 Ore», da anni cura «Nòva24», settimanale di scienza, tecnologia e innovazione pubblicato dal noto quotidiano economico. È membro del direttivo di ImparaDigitale, associazione che studia l’evoluzione della didattica attraverso l’introduzione delle tecnologie digitali.

GLI ESPERTI DEL CLIMA


Roberto Barbiero
Dal 1997 lavora presso la Provincia Autonoma di Trento occupandosi di meteorologia e climatologia alpina e contribuendo alla nascita di “Meteotrentino”, la struttura che ha le competenze nel settore della meteorologia e che svolge il ruolo di Centro Funzionale per la Protezione Civile nazionale.

Maria Cristina Rulli
Professore associato a tempo pieno Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Professore associato di Costruzioni Idrauliche e Marittima e Idrologia nel Politecnico di Milano, Docente del corso Water and Food Security.

Dino Zardi

Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento.
Le iscrizioni al convegno E.co sono terminate
unchecked checked